Lago di Tovel

Lago di Tovel

Lago di Tovel

dista 30,0 Km dal SORES

Il lago di Tovel (m. 1178) è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta, è il più grande lago naturale del Trentino e si trova nel Gruppo delle Dolomiti di Brenta in Val di Non.

Il lago appartiene al bacino idrografico del Noce, uno dei maggiori affluenti del fiume Adige. Ha una superficie di 360.000 metri quadrati, con una profondità massima di 39 metri.  

Il lago di Tovel era famoso in tutta Italia e in Europa almeno fino agli anni '60 per un particolare fenomeno di arrossamento delle acque che si ripeteva regolarmente ogni estate. Oggi questo spettacolo naturale non accade più, ma la leggenda del lago rosso non smette di affascinare.

Sulle rive del lago di Tovel si trova una delle Case del Parco Naturale Adamello Brenta, la casa del Parco "Lago Rosso", allestita in collaborazione con il museo Tridentino di Scienze Naturali. Il centro è dedicato all’orso bruno, animale simbolo del parco. Nel centro si possono trovare fotografie, testi didattici e illustrativi, filmati, ambienti sonori, profumi, ricostruzioni realistiche, animali naturalizzati, attività interattive, libri. È il primo passo per avvicinarsi al parco.

PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA Via Nazionale, 24 38080 Strembo (TN) Tel. +39 0465 806666 - Fax +39 0465 806699 info@pnab.it   www.pnab.it

COME ARRIVARE 
La Val di Tovel e il Parco Naturale Adamello Brenta si raggiungono dal paese di Tuenno (posto lungo la strada provinciale n. 73) imboccando la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel che costeggia il Rio Tresenga. 

Assaporare l’incantevole Lago di Tovel, uno dei gioielli naturalistici del parco Naturale Adamello- Brenta con magnifica vista sulle Dolomiti.
Il pomeriggio (in caso di partenza da Alta Valle e Predaia) possibilità di partecipare gratuitamente ad una semplice escursione naturalistica lungo il sentiero del Lago di Tovel con guardia parco per approfondire gli aspetti riguardanti la genesi del Lago e il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque.Visita alla Casa del Parco Lago Rosso.
QUANDO E DA DOVE: Altopiano della Predaia tutti i venerdì dal 25 luglio al 29 agosto
Costo:
- gratis per i possessori della GUEST CARD TRENTINO 2014
- adulti e ragazzi sopra i 12 anni € 5,00 (da versare al momento della prenotazione)
- GRATIS bambini fino ai 12 anni non compiuti
NB: prenotazione del posto entro le 11.00 del giorno precedente.
Se possiedi la GUESTCARD TRENTINO 2013 prenota il tuo posto al numero 0463 830133.
Se sei sprovvisto della GUESTCARD TRENTINO 2013 prenota e versa la tua quota di partecipazione presso gli uffici di Fondo, Coredo, Cles, Rumo e Passo Mendola Info e prenotazioni (obbligatorie): Apt Val di Non - tel. 0463 830133 - info@visitvaldinon.it

MOBILITA' ESTIVA
Nel periodo estivo l'accesso al lago si effettua mediante servizio di bus navetta da Cles, da Tuenno oppure dal parcheggio in località “Capriolo”. 

 

 

Hotel Rifugio Sores SRL
Via Predaia 1 fraz. Predaia 38012 PREDAIA TN,