Scolaresche

A scuola senza banchi-il programma su misura per ogni indirizzo

La nostra proposta

Il Rifugio Sores da più di 30 anni si occupa di proporre e programmare autentiche esperienze nel cuore del Trentino per studenti di tutte le età.

Il nostro obiettivo é quello di offrire agli studenti e ai docenti attività formative di qualità e piccole esperienze di vita nella natura da ricordare positivamente nel tempo. Tutto ció attraverso la collaborazione con esperti di vario tipo, quali: guide alpine, membri della Protezione Civile e del CAI, tecnici forestali, maestri di SCI, studiosi di materie naturali, affermati artisti e artigiani locali.

I nostri programmi sono creati su misura con cura, attenzione e passione e sono rivolti ad ogni tipo d'indirizzo scolastico.

bambini colorano nel prato

Progetto accoglienza

Per tutte le prime classi di ogni ordine e grado abbiamo elaborato il Progetto Accoglienza volto a facilitare il percorso di conoscenza tra studenti ed insegnanti per costruire un gruppo affiatato attraverso un'esperienza condivisa nella natura. Durante quest'esperienza si favorisce il gioco di squadra al SoresPark, un esclusivo acroparco sviluppato in 1500m tra i rami della maestosa pineta attorno al Rifugio Sores. Attraverso quest'attività  si aiutano gli studenti ad imparare, ascoltare ed a rispettare le diversità, i desideri, gli spazi e i tempi dei compagni. Allo stesso tempo i ragazzi misurano le proprie capacità individuali, superando eventuali difficoltà ed aumentando di conseguenza la propria autostima in un ambiente naturale molto bello.

scolaresca al sorespark

Un'avventura nella natura

A scelta dei docenti, organizziamo moltissime visite guidate volte alla scoperta del territorio, della flora e della fauna locale. Gli studenti impareranno a come rispettare e a come muoversi nell'ambiente montano tutto sotto la supervisione di esperti quali apicoltori, allevatori, agricoltori, guide alpine, protezione civile con la loro squadra cinofila, guardie forestali, associazione astronomica e molti altri.

studenti piantano pianta

Contatto diretto con la cultura

Potrete inoltre partecipare ad uscite culturali per poter entrare in contatto con altre realtá attuali come la vita delle malghe, oppure per approfondire la storia passata visitando castelli, musei e lo splendido Santuario di San Romedio. Senza dimenticare il contributo culturale degli artigiani e artisti locali lieti di condividere le proprie abilitá, propondendo laboratori manuali di moltissimi tipi, dall'intaglio nel legno, alla pittura, alla creazione di unguenti e molto altro.

san romedio
 Richiedi un contatto diretto con noi! Saremo lieti di creare insieme a voi un fantastico programma su misura basato sulle vostre esigenze. Vi aspettiamo al Sores!

Le offerte selezionate per te