Mercatini di Natale 2022/2023

Il Natale si sta finalmente avvicinando e anche noi rifugisti siamo in fermento! Stiamo addobbando il rifugio a festa e non ci facciamo mai mancare una capatina ai meravigliosi Mercatini di Natale vicino a noi! 

1, 2, 3... è Magia! 

La Tradizione dei Mercatini di Natale

 

Il primo mercatino di Natale risale al lontano 1298, in pieno Medioevo, quando in Austria diedero il permesso di organizzare un Mercato Natalizio durante il periodo dell'avvento, chiamato "Il mercato di dicembre di Vienna". 

Un secolo più tardi iniziarono a prendere vita i primi Mercatini di Natale all'aperto in Germania (sassonia), erano bene diversi da come li conosciamo oggi, vendevano infatti solo carne. Nel corso degli anni si "arricchirono" sempre più proponendo oggetti di uso quotidiano, prelibatezze invernali e molto altro. 

In Italia la Tradizione dei Mercatini di Natale è piuttosto recente, il primo Mercatino infatti venne allestito a Bolzano nel 1990. 

I Mercatini di Natale celebrano il Natale in ogni sua forma, è un luogo dove le persone si riuniscono e festeggiano con un buon Vin Brulè o una cioccolata calda, dove gli artigiani locali mostrano le loro creazioni, dove fermarsi a mangiare prelibatezze e leccornie tipiche della stagione fredda. 

Il Mercatino di Natale è Unione, Calore e Magia!

Mercatini di Natale di Trento 2022

mercatantino

 DOVE: 

Quest'anno il Mercatino di Natale di Treto è alla sua 29° edizione. 

Come ogni anno lo trovate nel centro storico della città, addobbata e illuminata a festa (Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti).

E' raggiungibile tramite un simpatico trenino che vi porterà dal paese di Mollaro (10km da noi) fino nel cuore di Trento, da provare!

QUANDO:

Le 54 casette di legno che compongono il Mercatino di Natale di Trento resteranno a fare compagnia ai visitatori dal 20 novembre 2022 al 8 gennaio 2023

COSA ASPETTARSI: 

Al Mercatino di Natale di Trento vi aspetta un susseguirsi di piccole casette in legno che vi proporranno artigianato locale Natalizio, prelibatezze invernali, dolci tipici, bevande della tradizione e molto altro! 

Mercatini di Natale di Rovereto 2022

mercatantino di Rovereto

DOVE: 

Durante il periodo natalizio, le vie della città si riempiono di una magica atmosfera fra luci, suoni e parole di Pace, che trasmettono il messaggio e l’identità riconosciuta a Rovereto, “Città della Pace”, come luogo del dialogo e dell’incontro tra popoli.

QUANDO:

L'atmosfera dei mercatini di Natale di Trento iniziano il 25 novembre 2022 al 6 gennaio 2023

COSA ASPETTARSI: 

In Via Roma e nel suo Cortile Urbano si snoderanno le tradizionali casette del mercatino dove potrai acquistare i prodotti dell’artigianato locale e assaporare una tazza di speziato vin brulé oltre ai piatti e ai dolci della tradizione. L’intero centro storico diventerà palcoscenico a cielo aperto di spettacolari installazioni, mostre d’arte e di fotografia, scene della Natività, spettacoli, visite guidate a tema e attività per i più piccoli.

 

Dove dormire per visitare in comodità i Mercatini di Natale

supe

La val di Non è in una posizione centralissima rispetto ai Mercatini di Natale di Trento e dell'Alto Adige, la nostra valle infatti confina con quest'ultima, pur essendo vicino a Trento (solo 40minuti in macchina). 

Dal nostro Hotel Rifugio Sores potrai comodamente raggiungere tutti i Mercatini di Natale sia in macchina, che con i mezzi di trasporto pubblici (la stazione della ferrovia più vicina dista solo 7 minuti)

Chiedi disponibilità! E dai un'occhiata anche a quello che Noi del Sores proponiamo per le tue vacanze Natalizie

 

Qualche offerta per te!

persona/giorno

103€ | -13%

Solo su questo sito!!