Le escursioni in notturna nei boschi: le 6 cose che devi sapere

Un'escursione notturna nei boschi è un' esperienza unica che potrai provare in maniera esclusiva e sicura al Sores, grazie alle nostre guide escursionistiche.

In questa guida vi spiegheremo esattamente di cosa si tratta

Ecco i punti trattati:

  • come si svolge l'escursione notturna in montagna
  • come vestirsi durante l'escursione notturna
  • cosa mettere nello zaino per prepararsi al meglio per l'escursione notturna
  • con chi andare in escursione notturna
  • escursioni guidate in montagna al Sores
  • prenota la tua vacanza con escursione sotto le stelle in montagna

Da molti anni noi rifugisti del Sores, accompagnamo persone di ogni dove in escursione notturna in montagna. Amiamo guidarvi in quest'esperienza mistica e apprezzatissima da tutti i partecipanti in ogni stagione!

Pronti, partenza e via!

1.Come si svolge l'escursione notturna in montagna

alberi-montagna-notte

Vivere la montagna di notte è sicuramente una delle attività che devi fare almeno una volta nella vita!

Perchè?

Man mano che ti addentrerai nel bosco al chiarore della luna i tuoi sensi inizieranno sempre più ad affinarsi, scoprendo che al buio vedi meglio di quanto credessi! Sentirai più suoni, addirittura più odori. Un bella sorpresa da parte dei nostri geni più antichi.

Il bosco si sveglia di notte. Molti animali sono disturbati dal via vai continuo delle persone durante le ore diurne, si spostano quindi nelle ore serali, notturne e di primissima mattina quando si sentono più sicuri. Potrai quindi avere la possibilità di incontrare gli animaletti del sottobosco, uccelli notturni e se sarai fortunato anche qualche capriolo.

2.come vestirsi durante l'escursione notturna

scarponcini

In montagna la temperatura può cambiare molto velocemente e di notte l'aria è molto fresca.

Vestiamoci a cipolla:

Primo consiglio, utilizzate un intimo termico! Il primo strato è molto importante, deve tenere caldo ma non far sudare. Per fortuna in commercio ci sono soluzioni per ogni tasca

Sopra all'intimo indossate una maglietta a maniche corte o lunghe. Parola d'ordine: Traspirabilità (consigliato il misto cotone)

Strato successivo una felpa di pile o una giacchetta tecnica. Necessariamente con cerniera davanti! Perchè? Durante l'escursione in montagna vi servirà per avere un immediato sollievo termico, sia per il troppo caldo che per il troppo fresco. Basterà aprire o chiudere la cerniera!

Continua con un indumento che ti isoli termicamente, la notte nel bosco tende ad essere molto fresco! Perfetta una giacca o un piumino. Se avete troppo caldo potete riporlo nello zaino.

Infine ricorda di portare sempre con te un Kway, nel caso in cui inizi a piovere sarà fondamentale per tenerti all'asciutto!

Passiamo ai piedi! Utilizzare calzettoni caldi (e metterne sempre un paio di ricambio nello zaino). Indossare scarpe da trekking o scarponcini da montagna, ancora meglio se chiusi alla caviglia in modo da mantenere il piede saldo su terreni irregolari!

Un grandissimo no a scarpe con suola liscia, scarpette da passeggio in città e soprattutto a sandali e infradito!

3.Cosa mettere nello zaino per prepararsi al meglio per l'escursione notturna

coppia-zaino

 In montagna occorre sempre avere uno zaino in spalla!  E cosa deve contenere questo zaino?

  • Acqua! La prima cosa da inserire nello zaino è tanta acqua
  • Un cambio di vestiti. È molto importante nel caso in cui fossimo sudati o bagnati potersi mettere in fretta degli indumenti asciutti
  • Un buon panino o qualche snack sostanzioso, in montagna si spendono molto energie ed è importante non restare a stomaco vuoto
  • Cioccolata! È sempre un'ottima idea avere una "riserva rapida" di zuccheri durante lo sforzo fisico. 
  • Batterie di riserva per il frontalino/torcia, indispensabili durante le escursioni notturne

4.con chi andare in escursione notturna

persone

L'escursione notturna in montagna è un'esperienza da fare in gruppo, e soprattutto è fondamentale essere ben capitanati da una guida di montagna o un alpinista esperto e abituato a spostarsi di notte su un percorso ben disegnato.

Generalmente è sconsigliato portare bambini in questo tipo di escursione, sia per l'orario che per l'impressionabilità dei bimbi al buio. Adatto invece a ragazzi sopra i 15 anni.

Prima di avventurarti in escursione notturna in montagna assicurati di essere in buona forma fisica e di chiedere sempre il livello di difficoltà all'organizzatore.

5.escursioni guidate in montagna al Sores

uomini

Noi del Sores organizziamo escursioni notturne guidate sia in estate che in inverno. Ad accompagnarvi in quest'esperienza mistica ci sarà la nostra guida di montagna che da moltissimi anni guida persone di ogni dove attraverso i boschi dell'Altipiano della Predaia di notte.

Il programma estate 2021:

  • Escursione sotto le stelle ogni sabato di luglio
  • Ritrovo ore 21:00 dalla Hall del Sores
  • Consegna di frontalini e sfiziosa merenda da mettere nello zaino
  • Partenza escursione ore 21:30
  • Prezzo a persona EUR 25 (EUR 20 per ospiti dell'hotel)

Vuoi restare aggiornato sulle date delle prossime escursioni notturne? Iscriviti alla Newsletter!

6.Prenota la tua vacanza con escursione sotto le stelle in montagna

Vuoi partecipare ad un'escursione sotto le stelle? Magnifico! Stai facendo il primo passo verso l'avventura delle avventure!

Compila il form per richiedere la tua partecipazione all'escursione sotto le stelle:

INFORMATIVA PRIVACY

La vogliamo informare che i suoi dati verranno trattati nel rispetto del nuovo regolamento europeo sulla tutela della privacy, cioè in modo lecito, corretto, trasparente e con la massima tutela sulla riservatezza degli stessi.

Quindi la informiamo che trattiamo il suo indirizzo email e il suo numero telefonico per poter rispondere alla sua richiesta e poterle inviare in un secondo tempo le offerte a Lei riservate. Per quanto riguarda il tracciamento delle mail e delle pagine del nostro sito visita la pagina COOKIE POLICY

 

escursioni guidate in montagna al Sores