LA TAPPA D'OBBLIGO IN VAL DI NON: Il santuario di San Romedio

A pochi minuti in macchina dal Rifugio Sores e raggiungibile anche a piedi e in MTB (VEDI ARTICOLO), meta obbligata per chi visita la Val di Non.

Perchè meta obbligata?

Rimarrete di certo affascinati dalla singolare struttura del Santuario, costruito e sviluppato su uno spuntone di roccia calcarea alta ben 70 metri, in cima della quale è presente un terrazzino panoramico

Nel complesso la struttura ospita più chiese e più cappelle votive, collegate tra loro da 131 scalini.

All'interno del Santuario vengono costudite ancora oggi le preziose reliquie di San Romedio, motivo di ispirazione per oltre 200.000 persone all'anno. 

Orso del Santuario di S. Romedio

E.. scoprirete con sorpresa che frati del Santuario di S. Romedio ospitano, ancora oggi degli orsi in carne ed ossa salvati da situazioni di cattività non idonee. 

LA STORIA

La leggenda narra che l'eremita Romedio di Thaur, sentendo giungere l'ora della sua dipartita, volesse raggiungere Trento per far visita al Vescovo ma prima di partire, sventuratamente, un orso attaccò il suo cavallo e lo divorò. Romedio così ordinò all'orso di prendere il posto del cavallo, gli montò sulla groppa e insieme iniziarono quello che allora era un lungo viaggio. Dalla Val di Non a Trento, tutti videro Romedio e l'orso raccontando la vicenda di generazione in generazione fino ad arrivare a noi.  


san romedio
Come arrivare, tutte le possibilità

La via suggestiva

Per arrivarci ci sono diversi modi: il più suggestivo è sicuramente dal famoso "sentiero nella roccia" che si imbocca dal paese di Sanzeno di fronte al bellissimo Museo Retico. Questo percorso è davvero unico, in quanto si tratta di un antico canale irriguo Romano lungo poco più di 2km.  

La via più breve

Se non si vuole camminare molto, si può arrivare fino ai piedi del santuario in bus navetta da Sanzeno in estate, e in macchina in tutte le altre stagioni.

In alternativa ci si può arrivare attraverso un bellissimo - e breve - sentiero nel bosco dalla "località due laghi" di Coredo. 

sentiero nella roccia

Cosa aspetti?

Cogli l'occasione per visitare S. Romedio di persona chiedendo disponibilità all'Hotel Rifugio Sores!

Richiesta disponibilità veloce

INFORMATIVA PRIVACY

La vogliamo informare che i suoi dati verranno trattati nel rispetto del nuovo regolamento europeo sulla tutela della privacy, cioè in modo lecito, corretto, trasparente e con la massima tutela sulla riservatezza degli stessi.

Quindi la informiamo che trattiamo il suo indirizzo email e il suo numero telefonico per poter rispondere alla sua richiesta e poterle inviare in un secondo tempo le offerte a Lei riservate. Per quanto riguarda il tracciamento delle mail e delle pagine del nostro sito visita la pagina COOKIE POLICY

 

Qualche offerta per te!

Altri articoli in "NATURA | CULTURA | "