Scaricarsi per Ricaricarsi!

Esatto, hai capito bene! Vi svelerò come ricaricare forze, energie e allegria "resettando" il tuo fisico e la tua mente in Trentino!

Il segreto non è, come comunemente si crede, farsi una buona dose di sonno! No, è proprio il contrario!

L'ingrediente segreto, amici miei, è "Attività"!!

infografica

Per resettare fisico e mente bisogna fare attività dinamiche, che ti divertono davvero e che ti fanno ridere a crepapelle, meglio ancora se mettono alla prova il tuo corpo!

Ho fatto una lista per voi delle più divertenti attività "scarica-carica energie"  che vivrai da noi. (Anche con i bambini)

Pronti? Partiamo...

 Noi del Sores facciamo vivere a chi viene a trovarci in Val di Non una vacanza Active, con la perfetta ricetta "Scaricati-Caricati" maturata in ben 25 anni di esperienza!

Ti senti a terra? I bambini ti fanno impazzire? Il lavoro ti opprime? La vita in città è troppo "grigia"? Dimentica tutto! Abbiamo quello che fa al caso tuo... tanto divertimento e attività singolari per scaricarti come si deve, ed un comodo letto che ti aspetterà a fine giornata per ricaricati al massimo!

Let's go!

Adrenalina, Divertimento e Super attività fisica al Parco Avventura sugli alberi SoresPark

parco avventura Il Parco Avventura sugli alberi SoresPark è ideato per darti in tutta sicurezza la cosiddetta "Botta di Adrenalina" tramite un'attività unica nel suo genere che stimola e risveglia tutti i nostri sensi, sia fisici che mentali.

Benefici

Con il Parco Avventura si mette in moto tutto il corpo, non solo a livello muscolare (attività sportiva molto dinamica) ma anche a livello molecolare!  L'adrenalina ci da una carica pazzesca, acutendo la nostra vista e velocizzando le nostre reazioni, inoltre inizieranno a galoppare gli ormoni, come le endorfine o la serotonina, che danno il buon uomore e migliorano lo stato di serenità 

Per chi

Il Parco Avventura è per tutti! Adulti e bambini (dai 2 anni in su- percorso dedicato ai più piccoli)

Ad ognuno il suo livello di difficoltà! E c'è sempre da divertirsi!!

 Informazioni sull'attività

Prezzi, orari e info utili nella pagina dedicata

Escursione alle malghe con la guida di montagna. Tante curiosità, risate e... le chicche del montanaro!giro malghe

Il giro delle Malghe della Predaia è un trekking in compagnia della nostra guida di montagna!

Vedrai la montagna con occhi nuovi, pieni di curiosità e stupore. Quante cose non notiamo senza qualcuno che ce le metta davanti agli occhi!

Benefici

Non c'è niente di meglio di una bella scarpinata in mezzo alla natura per dare libero sfogo alle tensioni accumulate.

Mentre si fa un giro trekking la mente si svuota, e, proprio come succede ad una pagina bianca, la riempiamo solo di emozioni positive, nuove e senzazionali.
Il Trekking aiuta inoltre i processi cerebrali, che si svegliano e danno il meglio si sè di fronte a esperienze nuove e stimolanti.
Inoltre la camminata migliora la respirazione, la circolazione e le prestazioni fisiche!

Per Chi

Prima si inizia e meglio è! Camminare fa bene a tutti.

Se non sei più abituato a fare attività fisica, è ora di ricominciare a muoversi! Paura del male ai muscoli? Non devi iniziare dalla scalata dell'Everest, fai quanto puoi, spingendoti ogni volta a fare di più! E comunque ricorda: fa molto più male la sedentarietà!

Informazioni sull'attività

Durata dell'anello: 3h

Malghe/Rifugi dell'Altipiano: Rifugio Sores - Rifugio Predaia - Malga di Tres "Rodeza" - Malga nuova di Coredo (fattoria didattica)
Difficoltà: Semplice
Dislivello: 600m

Serata di coccole e relax sotto le stelle

spa
La terrazza benessere del Sores è unica nel suo genere, perchè? Perchè è sotto le stelle! E da qua le stelle si vedono eccome! L'inquinamento luminoso non arriva e finalmente puoi godere del meritato momento (anzi ben 2 ore) di Relax!
 
Benefici

Stare " in ammollo " nell'acqua calda è uno dei più antichi metodi utilizzati dall'uomo per ritrovare la salute. Ma su cosa lavora l'idromassaggio?

Migliora la circolazione del sangue, alleviando il mal di testa e la tensione da stress!
Aumenta le endorfine, nostre alleate nel ridurre ansia e la sensazione di dolore. Per questo quando usciamo dalla vasca ci sentiamo super leggeri!
E che bella dormita dopo una bella sessione alla spa! Migliora infatti la qualità del sonno e rafforza soprattutto il sistema immunitario!
 
Per chi

Faccio prima a dirvi per chi non è adatta:

chi soffre gravemente di pressione bassa- cardiopatici - donne in gravidanza - persone molto anziane
Se non sei tra questi soggetti, ti aspettiamo per un bagno stellare al Sores! Se sei invece tra questi, non temere, potrai rilassarti sulle amache in giardino, vista Dolomiti di Brenta!

Informazioni sull'attività

Aperta su prenotazione tutti i giorni di Luglio, Agosto e Settembre 2021!

Tempo di permanenza 2h
Vuoi portare i bambini? È consentito durante le ore diurne

Kayak sulle acque del lago di Santa Giustina, tutta la bellezza della natura scoperta pagaiando, sana attività fisica

kayak-lago
Kayak che passione! Sport di una bellezza quasi mistica, esotica. E finalmente, praticabile nelle acque del nostro grande lago Santa Giustina.

Benefici

Sarà l'acqua piatta del lago, sarà lo sforzo fisico costante o tutto quello che vedrai tra una pagaiata e l'altra ma uno dei pricipali benefici del Kayak è: Manetenere le emozioni sotto controllo! Altro che meditazione!

Ti sentirai concentrato, calmo, forte!
Allenamento adatto anche per chi non ha le articolazioni al top!

Per chi

Buone notizie! Il Kayak è uno sport per tutti. Non sai nuotare? Don't worry! C'è il giubbotto salvagente per esplorare il lago ini tutta sicurezza

Informazioni sull'attività

Consigliamo di approcciare questa magnifica attività al Parco Fluviale Novella, il quale offre esperienze in Kayak grandiose!

Ecco a voi il sito dove trovare tutte le info utili: https://www.parcofluvialenovella.it/kayak/

Rafting sul fiume noce, super attività scarica-ricarica energie con una buona dose di adrenalina!

raftingSe non lo hai mai provato.. è ora di farlo! Nessun sport acquatico da più adrenalina delle discese in un fiume a bordo di un gommone!  E a remare sei tu!

Benefici

Partiamo da un elemento fondamentale: Complicità!

Il Rafting è uno sport di squadra, dove tutti remano allo stesso modo, nessuno escluso! È la prova definitiva che ti dimostra che si! Con un po di impegno potete essere una squadra vincente! (solo che ve lo siete dimenticato)

Anche nel rafting il nostro corpo genera le amiche endorfine, che ci portano benessere fisico e psicologico. L'adrenalina inizia a scorrere e le risate non mancheranno!
 
Per chi
 
Il Rafting è uno sport acquatico, quindi il primo requisito è saper nuotare! Consigliato essere sotto i 100kg e avere uno stato di salute buono

 Informazioni sull'attività

Molti sono i possibili percorsi sul fiume noce! Vi lasciamo il contatto di 2 tra i migliori!
PS: prenota con anticipo quest'avventura! È super gettonata

Alla scoperta dei 7 Canyon della Val di Non, affascinante trekking per stupirvi e meravigliarvi ad ogni passo!

canyon

Quanto siamo piccoli messi a confronto con la natura, passeggiando tra i Canyon te ne renderai conto. Ed improvvisamente i problemi diventano piccoli, microscopici.

Man mano che scenderai sempre più nella roccia scavata dall'acqua in milioni e milioni di anni, ti sentirai più leggero, i pensieri lasciali in superficie, impara a godere di ogni attimo.

Benefici

Stop a stress e senso di pesantezza. Il trekking tra i Canyon rigenera i processi cerebrali, migliora la respirazione e la circolazione. 

Per chi

 Tutte le persone che non soffrono di: problemi di deambulazione, cardiaci, respiratori, claustrofobia e vertigini.

I bambini devono avere almeno 3 anni
 
 Informazioni sull'attività
 
I 7 Canyon della Val di Non:
  • Canyon di Santa Giustina, con le sue pareti di ben 152 m di altezza è un trekking non adatto a bambini piccoli che vi porterà alla scoperta dell'Eremo di Santa Giustina e al fiume noce. Il sentiero è il 529 e si imbocca nel paese di DermuloGola della cascata di Tret, stupenda destinazione adatta anche ai bambini (no passeggini- si allo zainetto) Tret è un paesino a nord della Val di Non.
  • Sentiero del Mondino, tra Fondo e Dovena. È uno dei Canyon più ampi della valle. Non adatto ai bambini, è consigliato a escursionisti esperti.
  • Canyon Rio Novella - Vedi sito
  • Canyon Rio Sass - Vedi sito
  • Passeggiata del Burrone - Piccolo trekking (tutto scalini) a ridosso del Lago Smeraldo di Fondo

Nel bosco si.. ma in Bicicletta! Avventure su due ruote per metterti alla prova, "sudare fuori" l'energia negativa e fare il carico di aria pulita e sorrisi.

bike

L'attività scarica-carica per eccellenza? La bicicletta! Mentre pedali riesci a "sentire" ogni muscolo del corpo, la mente si concentra solo sul movimento costante e sull'ambiente che ti circonda. E quando arrivi a destinazione? "ce l'ho fatta!" che sensazione appagante!

Benefici

L'elisir di lunga vita? Pedalare! Quando siamo in bicicletta siamo più felici, è un antidepressivo per eccellenza!

Inoltre la bicicletta ci insegna che se vogliamo e ci mettiamo d'impegno possiamo raggiungere qualsiasi meta, è infatti un'attività che ci porta grande orgoglio e soddisfazione personale. Quanto è importante apprezzarsi di più!
A livello fisico? La bicicletta aumenta la capacità polmonare, ci fa "respirare meglio" e protegge il cuore! Una vera chicca? Non danneggia le articolazioni, anzi, le fortifica!

Per chi

Se non sei soggetto a GRAVI problemi di deambulazione o particolari malattie a cuore o polmoni, la bicicletta fa per te! Ognuno va a suo ritmo e (se non sei particolarmente in forma) puoi optare per una E-Bike. Anche i bambini si divertono un mondo!

Informazioni sull'attività

Che dire, in bicicletta puoi andare ovunque! Esplorare la valle in bicicletta è inoltre il modo più ecologico e salutare!

Ti lascio il riferimenti all'articolo specifico sui sentieri della Predaia - vedi articolo

Una bella dormita in rifugio nel bosco!

sonno

 La formula della dormita perfetta? Ci sono 4 elementi fondamentali:

  • Essere totalmente scarichi (e grazie alle attività "scarica-carica" lo sarai di certo)
  • Essere in un luogo silenzioso e salutare. Attorno al Sores ci sono solo ettari di bosco, il primo paese è a 3 km a valle e l'inquinamento sonoro e luminoso qua non arriva! Siamo in una posizione privilegiata! Molto vicino ai paesi ma con tutta le caratteristiche di un vero rifugio in mezzo al bosco! Che pace! 
  • Un comodo materasso dove poter resettare il tuo corpo e dare nuova linfa alla tua mente!
  • Iniziare la mattinata con lo stomaco pieno! Le colazioni di Nonna Teresa ti daranno la carica giusta per la prossima avventura!

Quando è stata l'ultima volta che ti sei svegliato super carico e con il sorriso? Richiedi subito la tua vacanza Carica-Scarica al Sores!

 

Altri articoli in "NATURA | SPORT | TREKKING | BIKE | PETS | ESTATE | "